Tutto sul nome AGATA ERIKA

Significato, origine, storia.

Agata Erika è un nome di donna di origine polacca composto dai due nomi Agata e Erika.

Il nome Agata ha radici antiche e deriva dal greco "ἀγαθός" che significa "buono". Secondo la tradizione, il nome Agata era attribuito a donne che erano considerate buone e gentili. In particolare, Agata è anche il nome di una santa molto venerata in Polonia, Santa Agata, che secondo la leggenda fu martirizzata per la sua fede cristiana durante il regno dell'imperatore Decio nel III secolo.

Il nome Erika invece ha radici germaniche e deriva dal nome "Aerik" che significa "principe potente". Il nome Erika divenne popolare nella cultura occidentale grazie alla protagonista del romanzo di Theodore Storm, "Stella erika".

Agata Erika è quindi un nome che combina la tradizione cristiana polacca con l'eleganza della cultura germanica. È un nome che può trasmettere una sensazione di forza e gentilezza al tempo stesso.

In sintesi, il nome Agata Erika rappresenta una scelta originale e significativa per chi vuole onorare le tradizioni culturali e religiose del passato, ma anche per chi cerca un nome dalle radici forti e potenti.

Vedi anche

Greco
Grecia

Popolarità del nome AGATA ERIKA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Agata Erika è apparso solo una volta tra i nomi dati ai neonati in Italia nel corso del 2023, secondo le statistiche disponibili. Questo significa che, fino ad ora, ci sono state solo due bambine che hanno ricevuto questo nome in Italia, dal momento che la prima nascita risale all'anno precedente.